News e Comunicazioni

Sono già passate due settimane qui ad Alice Village. Anche se all’inizio mi ci è voluto un po’ per ambientarmi, in quanto mi sono catapultata in una realtà completamente diversa da quella a cui sono sempre stata abituata, il tempo è comunque volato.

Sin dal primo giorno abbiamo organizzato attività con altri volontari che già si trovavano qui. Nei giorni seguenti siamo andati negli slum di Kariobangi e Korogocho, realtà che personalmente mi hanno toccata fino a raggiungermi lo stomaco, e non mi sono neanche addentrata del tutto.

Ho visto con i miei occhi e sentito sulla mia pelle la situazione in cui vivono le persone negli slum, condizioni indescrivibili che sinceramente non so neanche come descrivere a parole perchè mi sentirei di dire cose banali. Solo una cosa: vivere queste sensazioni ed ‘esserci’ con il proprio corpo e la propria mente…è molto diverso che vedere le stesse scene in tv in un documentario.
Nonostante la povertà e le condizioni precarie in cui vivono sembra che la gente si dia da fare, ognuno a modo proprio: chi ha il banchetto con frutta e verdura, chi prepara cibi locali e chi si dirige verso la città vestito in giacca e cravatta.

Per quanto riguarda i bambini di Alice Village mi viene in mente un solo aggettivo: fantastici!
Già dal primo giorno mi hanno trasmesso la loro energia e positività. Hanno degli occhi che trasmettono più delle parole. E pensare che cosi piccini hanno poco e niente…ma hanno sempre il sorriso in viso, sempre pronti a regalarti un abbraccio o una frase dolce, sapendo che te ne andrai e non sapendo se tornerai o meno.

Per il momento e più o meno tutto…perchè in realtà avrei tante altre cose da dire 🙂

Barbara, volontaria novembre 2011

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

12 dicembre 2019

Il Giving Tuesday e il #RegaloPiùBello

Se ci seguite sui social e se ricevete le nostre comunicazioni, vi sarete imbattuti ultimamente in alcune nostre iniziative di raccolta fondi legate al Giving Tuesday. Ma perché questo martedì … Continua

27 novembre 2019

AIFA

22 Novembre 2019: una Giornata Davvero Speciale!

Nella giornata di venerdì 22 novembre, gli studenti della nostra Alice Italian Food Academy hanno gareggiato per aggiudicarsi il Premio Ricette di Bontà 2019 del Cucchiaio d’Argento e hanno ricevuto … Continua

4 novembre 2019

AIFA

#StorieVere da AIFA: Irene

Le scorse settimane vi abbiamo parlato di due nostri studenti di Alice Italian Food Academy, Brian e Rodgers. Oggi vi presentiamo una ragazza davvero in gamba, che sta stupendo tutti … Continua