News e Comunicazioni

Molto spesso parlare di quote rosa in politica e di maggiore partecipazione delle donne nella società civile può trasformarsi in un discorso stucchevole, velatamente sessista: parliamo di come valorizzare chi non si sa valorizzare da solo.

Alla fine di quest’anno ed all’inizio del nuovo la rivista Forbes ci può aiutare a capire quale partecipazione, fattiva, delle donne africane nella vita economica e d’impresa globale.

Attraverso questo contributo a puntate vorremmo passare in rassegna cosa hanno fatto queste donne (dieci giovani africane, e la maggior parte di loro keniane) per lo sviluppo non solo del loro continente ma anche della villaggio globale.

Lorna Rutto è una keniana attiva nel settore delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile attraverso una sua creatura, la società Ecopost.  La missione di Ecopost è trasformare la spazzatura africana in ricchezza, in particolare trasformare la plastica in “legname”.  Attraverso il riciclaggio della plastica la sua società  con sede Nairobi vuole fornire tutta la plastica necessaria per fabbricare mobili e oggetti che di solito richiedono molto legno. Nel 2011 Lorna è Sub-Saharan Africa Cartier Laureate, nel 2010 vince il Bid Network Nature Challenge Award ed il SEED Award e nel 2009 Enablis Business Award.

Jepchumba, invece, è una keniana attiva nell’industria creativa attraverso l’African Digital Art, che ha fondato e dirige.  La sua idea è quella di fornire sostegno e consulenza a coloro che vogliono informatizzare i propri mezzi di informazione. Inoltre è attiva nel creare opportunità per imprese nella rete. Sebbene Jepchumba sia nata a Nairobi, la sua attività ha sede a Cape Town in Sud Africa e collabora con South by Southwest (SXSW) in Austin, Texas e con TedxEuston in Inghilterra.

Continua … 

Themis

Fonti: Standard Digital

http://www.standardmedia.co.ke/?articleID=2000073955&pageNo=2&story_title=Kenya-Ten-youngest-power-women-in-Africa

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

2 luglio 2020

Volontariato a Distanza

Fin dall’inizio della nostra esperienza di cooperazione e sviluppo in Kenya, abbiamo promosso un programma di volontariato internazionale per tutti coloro che vogliono dare una mano e fare un’esperienza davvero … Continua

25 giugno 2020

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Gianluca e la sua esperienza come volontario

Ci sarebbe piaciuto rivederlo di persona, ma è stato comunque piacevole parlare via Skype con Gianluca, un ragazzo toscano di 40 anni partito con noi la scorsa estate per Nairobi. … Continua

16 giugno 2020

16 giugno 1976: gli Scontri di Soweto

Nel 1975, il Sud Africa stava vivendo gli anni della segregazione razziale, meglio nota come Apartheid. Nelson Mandela era in carcere da quasi dieci anni e da tempo ogni tentativo … Continua

× Come possiamo aiutarti?