News e Comunicazioni

In Kenya Il periodo tra  marzo ad aprile coincide con la stagione delle piogge e spesso si verificano allagamenti e lo sfollamento di molte comunità.

Il comitato del Croce Rossa locale, ha calcolato che sin dall’inizio degli acquazzoni nel paese ci sono stati almeno 18,633 sfollati, 84 vittime  ed un numero non ancora definitivo di feriti a causa delle inondazioni.

Anche le attività produttive sono state colpite. In tutto il paese si è verificata la distruzione di proprietà ed infrastrutture, le risorse idriche sono state contaminato. Inoltre, in molte zone  rurali colpite dalle alluvioni le  scuole hanno dovuto chiudere e l’agricoltura ha subito pesanti ripercussioni a causa dei fiumi che hanno spazzato via le fattorie ed ucciso gran parte del bestiame.

I collegamenti stradali sono stati fortemente danneggiati e le autorità invitano i viaggiatori a percorrere vie alternative. In ogni caso, dal momento che le pesanti piogge si ripetono annualmente, il governo si è mostrato preparato ad affrontare la crisi riservando fondi per la ricostruzione immediata di strade e trasporti colpiti dagli allagamenti.

Il dipartimento di meteorologia kenyota conclude avvertendo che gli acquazzoni andranno avanti ancora per le prossime due settimane nelle zone di Nairobi, lungo la costa e nel centro del Kenya, ma che non è possibile prevederne l’intensità o quali zone colpiranno in particolare. Quindi, hanno lanciato un invito alle comunità che risiedono nelle zone più a rischio a spostarsi e mettersi al sicuro.

Giulia

http://reliefweb.int/disaster/ff-2012-000062-ken

http://reliefweb.int/report/kenya/east-africa-heavy-rains-test-emergency-preparedness

http://allafrica.com/stories/201304100247.html

http://www.news24.com/Africa/News/Kenya-floods-leave-32-dead-20130410

Floods in Kenya, April 2013

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

2 luglio 2020

Volontariato a Distanza

Fin dall’inizio della nostra esperienza di cooperazione e sviluppo in Kenya, abbiamo promosso un programma di volontariato internazionale per tutti coloro che vogliono dare una mano e fare un’esperienza davvero … Continua

25 giugno 2020

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Gianluca e la sua esperienza come volontario

Ci sarebbe piaciuto rivederlo di persona, ma è stato comunque piacevole parlare via Skype con Gianluca, un ragazzo toscano di 40 anni partito con noi la scorsa estate per Nairobi. … Continua

16 giugno 2020

16 giugno 1976: gli Scontri di Soweto

Nel 1975, il Sud Africa stava vivendo gli anni della segregazione razziale, meglio nota come Apartheid. Nelson Mandela era in carcere da quasi dieci anni e da tempo ogni tentativo … Continua

× Come possiamo aiutarti?