News e Comunicazioni

Questo piatto servito per colazione nella zona del Kenya e della Tanzania accompagnato da dello yogurt o del chutney dolce fatto in casa.

Ingredienti per 10 pezzi

2 cucchiai da tè olio vegetale

1 cipolla finemente tritata

2 spicchi d’aglio finemente tritati

3 cm di zenzero fresco sbucciato e grattuggiato

1 peprroncino verde lungo tritato finemente

1 ciuffo di coriandolo + extra per servire

1.4 kg agnello macinato

2 cucchiai da tè garam masala mix

1 cucchiaio da tè curcuma in polvere

2 cucchiai da tè succo di limone

280 g farina bianca + extra per la lavorazione

2 uova sbattute

60 g burro chiarificato

yoghurt per servire

Preparazione

Riscaldare l’olio in un tegame largo a fiamma media. Aggiungere cipolla, aglio, zenzero, peperoncino e coriandolo, lasciare imbiondire cucinando per circa 7 min.

Aggiungere il macinato di agnello, il mix garam  masala, curcuma e cucinare per altri 10 min, finchè il composto non si dora e si asciuga. Aggiungere mescolando altro coriandolo e il succo di limone condire con sale e pepe e lasciar raffreddare.

Mettere la farina, i cucchiaio da te di sale in una ciotola, versare 220ml di acqua tiepida, mescolare e impastare finchè il composto non diventa compatto e morbido. Rovesciare l’impasto su un piano da lavoro cosparso di farina e continuare ad impastare per circa 10 minuti finchè non diventa liscio ed elastico. Rimettere nella ciotola, coprire con un panno umido e lasciar riposare 1 ora.

Dividere l’impasto in 10 palline della dimensione di una palline da golf, stendere le palline su una superfice infarinata fino a formare dei dischi di circa 20 cm di diametro.

Combinare 2 cucchiai da tavolo di farina con 2 cucchiai da tavolo di acqua in una ciotola. In un’altra ciotola combinare il composto di carne con le uova sbattute. Al centro di ciascun dischetto di pasta mettere della carne, piegare i bordi per chiudere e sigillare spennellando con il mix di acqua e farina.

Scaldare un cucchiaio da tè di burro chiarificato in un tegame medio, e lavorandoli uno alla volta cuocere I chiapati 2 min per lato fino a raggiungere la doratura.

Servire con coriandolo e yogurt.

SBS

 

 

 

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

2 luglio 2020

Volontariato a Distanza

Fin dall’inizio della nostra esperienza di cooperazione e sviluppo in Kenya, abbiamo promosso un programma di volontariato internazionale per tutti coloro che vogliono dare una mano e fare un’esperienza davvero … Continua

25 giugno 2020

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Gianluca e la sua esperienza come volontario

Ci sarebbe piaciuto rivederlo di persona, ma è stato comunque piacevole parlare via Skype con Gianluca, un ragazzo toscano di 40 anni partito con noi la scorsa estate per Nairobi. … Continua

16 giugno 2020

16 giugno 1976: gli Scontri di Soweto

Nel 1975, il Sud Africa stava vivendo gli anni della segregazione razziale, meglio nota come Apartheid. Nelson Mandela era in carcere da quasi dieci anni e da tempo ogni tentativo … Continua

× Come possiamo aiutarti?