News e Comunicazioni

La parità di genere è uno dei nuclei fondamentali dei diritti umani: dovrebbe essere compito di ciascuno stato proteggere e promuovere i diritti delle donne. Nonostante ciò esse sperimentano ancora oggi discriminazioni basate sul genere fino ad arrivare a subire violenze sia psicologiche che fisiche che sessuali.

UN Women ha stabilito che il 35% delle donne nel mondo ha avuto esperienza di abusi psicologici, fisici o sessuali almeno una volta nella vita, molto spesso per mano del partner o dell’ex-partner.

La violenza fisica contro le donne si manifesta anche in fenomeni più legati alla cultura delle comunità a cui appartengono: in primis le mutilazioni genitali femminili che si stima siano state inflitte a circa 200 milioni di donne nel mondo. In secondo luogo i matrimoni precoci che, secondo i dati forniti dall’ONU, vedono coinvolte ogni giorno nel mondo circa 37.000 ragazze sotto i 18 anni.

Il basso livello d’istruzione e la povertà accrescono il rischio di subire un qualsiasi tipo di violenza. Inoltre il numero di questi episodi di abuso aumenta in situazioni di conflitto, di disordine o di crisi umanitaria.

Il raggiungimento della parità di genere è uno dei sustainable development goals che 193 stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2030: questo comporta un’eliminazione completa di qualsiasi forma di violenza sulla donna, promuovendone lo sviluppo sia nella sfera privata che in quella civile attraverso servizi pubblici e politiche sociali specifiche per le donne.

 

Fonti:

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

23 dicembre 2019

News dal Kenya

Il Viaggio di Novembre

Lo scorso novembre è stato un mese pieno di grandi avvenimenti per la nostra associazione. Molti di questi si sono svolti durante il viaggio degli ospiti, genitori a distanza e … Continua

21 dicembre 2019

Sostegno a Distanza: una Storia Speciale

Quest’anno abbiamo raggiunto un obiettivo importante per la nostra associazione: ben 156 nuovi bambini sono entrati nel programma di sostegno a distanza! Questo significa che potranno allontanarsi dal lavoro in … Continua

19 dicembre 2019

L'Anemia Falciforme e i Nostri Piccoli Eroi

Si sente parlare spesso di malattie legate al continente africano, come HIV, malaria e tubercolosi. Ma esiste un’altra malattia di cui nessuno parla e che causa problemi gravi a moltissimi … Continua