News e Comunicazioni

La parità di genere è uno dei nuclei fondamentali dei diritti umani: dovrebbe essere compito di ciascuno stato proteggere e promuovere i diritti delle donne. Nonostante ciò esse sperimentano ancora oggi discriminazioni basate sul genere fino ad arrivare a subire violenze sia psicologiche che fisiche che sessuali.

UN Women ha stabilito che il 35% delle donne nel mondo ha avuto esperienza di abusi psicologici, fisici o sessuali almeno una volta nella vita, molto spesso per mano del partner o dell’ex-partner.

La violenza fisica contro le donne si manifesta anche in fenomeni più legati alla cultura delle comunità a cui appartengono: in primis le mutilazioni genitali femminili che si stima siano state inflitte a circa 200 milioni di donne nel mondo. In secondo luogo i matrimoni precoci che, secondo i dati forniti dall’ONU, vedono coinvolte ogni giorno nel mondo circa 37.000 ragazze sotto i 18 anni.

Il basso livello d’istruzione e la povertà accrescono il rischio di subire un qualsiasi tipo di violenza. Inoltre il numero di questi episodi di abuso aumenta in situazioni di conflitto, di disordine o di crisi umanitaria.

Il raggiungimento della parità di genere è uno dei sustainable development goals che 193 stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2030: questo comporta un’eliminazione completa di qualsiasi forma di violenza sulla donna, promuovendone lo sviluppo sia nella sfera privata che in quella civile attraverso servizi pubblici e politiche sociali specifiche per le donne.

 

Fonti:

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

19 agosto 2019

News dal Kenya

Giornata Mondiale dell'Aiuto Umanitario

Dopo avervi raccontato della Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni, oggi vi parliamo di un’altra Giornata importante e che sentiamo molto vicina al nostro lavoro: la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario (World … Continua

13 agosto 2019

La Classe 2019 di AIFA

Il racconto sulla nuova avventura ad Alice Italian Food Academy prosegue questa settimana con la presentazione della nuova classe di aspiranti chef kenioti! Le lezioni di cucina italiana sono iniziate … Continua

9 agosto 2019

News dal Kenya

Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni 2019

La Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni ricorre ogni anno il giorno 9 agosto. È stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1994 per celebrare le diversità caratteristiche di ciascun popolo indigeno … Continua