News e Comunicazioni

Mentre a Nairobi inauguriamo la nostra Alice Italian Food Academy a Milano si svolge la settimana del Food. Milano Food City è una settimana di eventi che si svolgono in città, tutti con focus il cibo e l’alimentazione.

Food

L’evento, al suo secondo anno, afferma il ruolo centrale della città metropolitana nella valorizzazione della filiera e dell’eccellenza agroalimentare del nostro paese. Eventi, incontri, workshop dedicati al food a tutto tondo, con una particolare attenzione alla salute e alla sostenibilità. Oltre che un momento di riflessione ed esaltazione sul settore alimentare italiano, Milano Food City è anche una occasione di business considerando il numero di cittadini e turisti provenienti da diverse parti dell’Italia e del mondo.

La Fondazione Feltrinelli ospita Food for all, una serie di laboratori didattici, solutionslab, talk, spettacoli con musica, teatro e reading. In particolare si è tenuto l’8 maggio un laboratorio in collaborazione con Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Ciessevi Milano. L’incontro è stato occasione di riflessione sullo spreco alimentare nel mondo nel quale sono emerse alcune realtà del territorio milanese impegnate nel recupero del cibo. Semprel’8 maggio un omaggio a Gualtiero Marchesi dedicato all’identità e alla tradizione gastronomica italiana.  Il 10 maggio la Fondazione ospita un incontro sull’innovazione tecnologica e sociale: l’innovazione diviene protagonista nelle filiere agroalimentari offrendo potenzialità non ancora esplorate, al fine di soddisfare i bisogni nutrizionali di una popolazione in crescita.

Altro importante appuntamento della Milano Food City è Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit. Grandi nomi da tutto il mondo per parlare di innovazione e talenti. Un momento per riflettere e discutere sulle possibili soluzioni per costruire insieme un sistema alimentare migliore che possa garantire cibo in maniera omogenea a tutta la popolazione mondiale.

Se invece sognate di diventare chef, come i  nostri bambini in Kenya pronti a frequentare Alice Italian Food Academy, a Milano dal 10 maggio ci sarà Taste of Milano, l’evento food per eccellenza: 4 giorni per assaggiare 60 piatti a piccoli prezzi. I professionisti presenti sono: Andrea Berton-Ristorante Berton, Stefano Cerveni-Terrazza Triennale, Roberto Conti-Ristorante Trussardi alla Scala, Francesco Germani-Balthazar, Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci-Gong, Nobuya Niimori-Sushi B, Denis Pedron e Domenico Soranno-Langosteria, Giuseppe Postorino-Da Noi In, Andrea Provenzani-Il Liberty, Claudio Sadler-Ristorante Sadler, Luca Seveso e Giuseppe Rossetti-Maio Restaurant.

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

24 gennaio 2020

Vittorio racconta - prima parte

Abbiamo fatto una chiacchierata con il nostro sostenitore e genitore a distanza Vittorio De Caprio per saperne di più sul progetto di raccolta fondi che ha portato avanti insieme alla … Continua

20 gennaio 2020

Sostegno a Distanza: la storia di Bashir

Quest’anno abbiamo raggiunto un obiettivo importante per la nostra associazione. 156 nuovi bambini sono entrati nel programma di sostegno a distanza!   Questo significa che: potranno allontanarsi dal lavoro in … Continua

23 dicembre 2019

News dal Kenya

Il Viaggio di Novembre

Lo scorso novembre è stato un mese pieno di grandi avvenimenti per la nostra associazione. Molti di questi si sono svolti durante il viaggio degli ospiti, genitori a distanza e … Continua