Oggi torniamo a parlarvi della Chiesa Valdese e del suo importantissimo contributo ai nostri progetti keniani.
Lo scorso giugno vi abbiamo raccontato del progetto “Food for Change”, finanziato dalla Chiesa Valdese, che porta tutti i giorni un pasto caldo ai bambini delle nostre scuole delle baraccopoli di Nairobi. Adesso che siamo quasi giunti alla fine dell’anno, possiamo dare a tutti voi una bellissima notizia: nel 2018 sono stati distribuiti a Dandora ben 200 mila pasti!

Questo ha permesso ai bambini di allontanarsi dal lavoro in discarica, di andare a scuola e di aiutare la famiglia a provvedere al proprio sostentamento.
L’aiuto della Chiesa Valdese e del programma nutrizionale è fondamentale in un contesto come quello di Nairobi: il problema della malnutrizione e delle sue conseguenze sono ancora grossi ostacoli allo sviluppo del Kenya e al miglioramento delle condizioni di vita della sua popolazione.
Vi diamo qualche dato per farvi capire le proporzioni del problema: in Kenya 7 milioni di persone sono bambini sotto i 5 anni e di questi il 26% soffre di malnutrizione cronica. L’insicurezza alimentare ha colpito pesantemente 3,4 milioni di persone nel 2017, a causa delle siccità, degli alti costi del cibo, dell’impossibilità ad accedere all’energia elettrica e delle difficoltà subite dagli agricoltori durante le violenze causate dalle elezioni. Moltissimi bambini non vengono nutriti in modo adeguato nei primi anni di vita e le conseguenze per la loro salute sono molteplici: il 36% dei bambini sotto i 5 anni e il 42% delle donne incinte soffrono di anemia.
Potete, quindi, capire come per noi sia fondamentale intervenire sulla nutrizione e sulla salute dei nostri bambini e quanto avere un pasto caldo influisca sulla possibilità di accedere all’istruzione e di costruire un percorso scolastico adeguato.
In un periodo come questo, a ridosso della fine dell’anno, in cui anche un’associazione come la nostra fa bilanci, soppesa gli obiettivi raggiunti, le sconfitte ma anche le soddisfazioni, vogliamo ancora ringraziare la Chiesa Valdese per l’aiuto, il sostegno e la fiducia nella nostra serietà, nella nostra trasparenza e nel nostro impegno.
GRAZIE DI CUORE!