Progetti

Alice Italian Food academy

La nostra scuola di cucina italiana in Kenya

cucina italiana in kenya

Inaugurata nel 2018, Alice Italian Food Academy è la prima scuola professionale di cucina italiana dedicata ai nostri ragazzi che frequentano la scuola tecnica professionale con indirizzo Food&Beverage.

Un corso intensivo realizzato con l’obiettivo di aiutare i giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, dandogli l’opportunità di trovare lavoro nel settore turistico e della ristorazione in Kenya.

La scuola professionale di cucina italiana è stata creata grazie all’aiuto dell’istituto professionale Carlo Porta di Milano, dal Cucchiaio d’Argento e dalla Federazione Italiana Cuochi, partners di Alice for Children con lo scopo di affiancare il nostro staff in Kenya nel creare il piano didattico, le lezioni e i laboratori.

L'accademia di cucina italiana a Nairobi

Alice Italian Food Academy è una vera e propria Accademia di Cucina, i ragazzi che soggiornano nella Alice Twin House, il campus all’interno di Alice Village, seguono per quattro mesi i corsi di specializzazione tenuti da professori di cucina italiani, integrati da workshop con veri chef.

cucina italiana in kenya

La cucina italiana in Kenya

Avere un diploma in cucina italiana è particolarmente vantaggioso per chi inizia a lavorare nell’ambito della ristorazione, la cucina italiana è infatti molto richiesta in tutte le zone più turistiche del paese.

Il Kenya vive di turismo, dove i piatti italiani sono diffusi ed estremamente richiesti da turisti provenienti da qualunque località.

I nostri ragazzi, dopo quattro anni di formazione e i mesi intensivi di specializzazione, trovano tutti un lavoro nel mondo della ristorazione.

Saper fare bene gli spaghetti è sempre positivo!

 

Dopo le prime due edizioni di successo, AIFA ha subito un duro colpo a causa della pandemia di Coronavirus e dei lockdown governativi. Negli ultimi 2 anni è infatti stato impossibile aprire le porte della scuola alle decine di studenti che ne avevano fatto richiesta.

L’edizione 2022

Il 29 agosto partirà la nuova edizione del corso Alice Italian Food Academy.

Le lezioni saranno organizzate e gestite da due professionisti italiani del settore, Luca, chef e insegnante di cucina italiana residente a Nairobi da molti anni, e Nadia, professoressa dell’istituto alberghiero di Genova che scenderà per l’occasione in Kenya.

Inoltre uno dei nostri primissimi alunni che ha frequentato la scuola nel 2019, Rodgers, farà da assistente per tutta la durata del corso!

La classe sarà composta da circa 15 studenti dai 17 ai 22 anni che vivranno anche nelle nostre strutture per tutta la durata del corso. Questi ragazzi arrivano dalle scuole tecniche, dal nostro orfanotrofio e dall’orfanotrofio di Fondazione Chincherini ad Ukunda, sulla costa keniota.

Alice Italian food academy

LE BORSE DI STUDIO DELLA CLASSE 2022 DI ALICE ITALIAN FOOD ACADEMY SONO STATE RESE POSSIBILI GRAZIE A

PARTNER IN LOCO