ALICE
Italian Food Academy

Alice Italian Food Academy

Alice Italian Food Academy è un programma didattico completo attraverso il quale
insegnare agli aspiranti Chef kenioti le basi della cucina mediterranea e una
approfondita conoscenza dei suoi ingredienti principali.

Beneficiari di questo progetto sono i bambini delle baraccopoli di Nairobi che
grazie al programma AIFA affronteranno un percorso di studi di 3 anni che li
formerà nell’ambito dell’arte culinaria italiana.

IL CONTESTO

In Africa la mancata scolarizzazione dilaga e la forte disoccupazione coinvolge circa il 60% dei giovani kenioti. Mentre la robotica e l’automazione ridurranno la presenza umana nei processi lavorativi, la popolazione triplicherà. Il Kenya oggi possiede il più alto tasso di working poverty con meno di 2 $ al giorno di paga.

E’ in questo contesto che si sviluppa la nostra scuola di cucina Alice Italian Food Academy, un percorso altamente formante che darà ai nostri bambini la possibilità di costruirsi un futuro professionale in Kenya, dove uno dei settori più attivi è quello turistico e ricettivo.

CARLO PORTA

Il nostro partner progettuale è l’Istituto Carlo Porta di Milano, la più importante scuola alberghiera nella Regione, che affiancherà Alice for Children nell’elaborazione e nello sviluppo di tutto il programma didattico di Alice Italian Food Academy.

Grazie ad un constante confronto sulla didattica e grazie alla presenza sul campo di insegnanti dell’Istituto Carlo Porta durante i mesi di avvio della scuola in Kenya, la qualità dell’insegnamento sarà accuratamente seguita e monitorata.

LA SCUOLA

Questo è il nostro nuovo laboratorio di cucina realizzato all’interno di Alice Village. A partire da luglio 2018, ogni anno, oltre 45 ragazzi potranno accedere al percorso didattico di Alice Italian Food Academy, seguendo lezioni e workshop tenuti direttamente da Chef italiani.

Il nostro impegno non si conclude dopo la scuola. Al termine di questa formazione pratica e teorica, gli aspiranti cuochi saranno pronti per intraprendere il percorso di inserimento lavorativo nei migliori ristoranti del Kenya con i quali abbiamo sviluppato un network efficace.

ENTRA ANCHE TU NELLO SPONSOR TEAM

Alice for Children è alla ricerca di aziende che ne abbraccino i valori sostenendo Italian Food Academy e diventandone testimonial.

Il network degli sponsor, tecnici e non, avrà il vantaggio di avere una rete di professionisti sempre a disposizione e a portata di mano. Noi di Alice avremo la possibilità di poter contare su professionalità, affidabilità ed etica delle vostre aziende.

Obiettivo comune: rendere questo progetto unico nel suo genere e replicabile in altri paesi africani. Aiutare Alice for children significa permettere alla tua azienda di avvalersi dei benefici fiscali previsti ed aumentare la percezione della tua impresa.

PER APPROFONDIRE

14 ottobre 2019

AIFA, Dicono di noi

La storia di Sharon per la Giornata delle bambine

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine, celebrata lo scorso 11 ottobre, la nostra sostenitrice e giornalista Chiara Cortese ha scritto un bellissimo articolo sul magazine Ohga  in cui parla … Continua

30 settembre 2019

AIFA

#StorieVere da AIFA: Brian

Vi abbiamo già presentato la classe di quest’anno di Alice Italian Food Academy: sono 13 i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco e apprendere di più sulla nostra … Continua

16 settembre 2019

AIFA

Perché Alice Italian Food Academy?

Una scuola di cucina italiana a Nairobi. Perché? Potrebbe sembrare strano a una persona esterna che uno dei nostri maggiori impegni in Kenya sia stato quello di creare una scuola … Continua