Attività



COSA POTRAI FARE COME VOLONTARIO DI ALICE FOR CHILDREN

Insegnamento: nelle scuole potrai condurre attività didattiche. A seconda del tuo livello di inglese e della classe in cui verrai inserito, potrai insegnare diverse materie, da quelle più classiche come inglese stesso, matematica, scienze, geografia, supportando il lavoro degli insegnanti e dello staff, portando il tuo contributo innovativo. Potrai condurre classi inerenti alle life skills più importanti ed essenziali per il futuro dei nostri bambini. Inoltre, potrai gestire le classi di educazione fisica e di arti creative, utilizzando il movimento e l’arte come attività per conoscere meglio gli allievi ed entrare in confidenza con i nostri progetti.

Workshop: sia nelle scuole sia ad Alice Village, potrai organizzare seminari su argomenti di interesse che non compaiono nei libri di scuola, oppure approfondimenti che siano in grado di allargare gli orizzonti dei nostri ragazzi. Il tempo non vi mancherà e neanche l’entusiasmo dei bambini quando vengono loro proposte attività nuove. Sfruttate questo insieme di cose per liberare la vostra fantasia ed organizzare qualcosa di indimenticabile per i nostri bambini!

Tuition: potrai organizzare delle sessioni di ripetizioni o comunque di svolgimento dei compiti per i bambini al villaggio, seguendo caso per caso e facendo un piano ragionato per ogni singolo bimbo. In questo potrai affiancare il nostro staff locale che saprà indicarti le criticità di ogni caso specifico. Questa attività ti permetterà anche di creare un rapporto che ti aiuterà a conoscere meglio la realtà locale e il contesto in cui operi.

Sport: potrai organizzare tante attività legate al mondo dello sport. Non solo potrai gestire le classi di educazione fisica nelle nostre scuole, ma potrai organizzare anche bellissime partite di calcio, pallavolo e basket al villaggio e proporre nuovi sport e attività per i nostri bambini.

Giardinaggio: ad Alice Village troverai tanto verde e tanti spazi comuni dedicati ai bambini! Proprio per questo c’è sempre bisogno di una mano a tenere in ordine il giardino, aiutare a curare l’orto e anche insegnare ai bambini il rispetto per l’ambiente. George, un membro del nostro staff locale, è sempre molto contento di ricevere l’aiuto da parte dei volontari, e per te potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire un tuo talento nascosto!

Altre attività manuali: i nostri progetti hanno sempre bisogno di essere migliorati, anche dal punto di vista estetico o funzionale. Potrai metterti alla prova in questo tipo di attività, sempre aiutando il nostro staff locale e seguendo le loro esigenze. Inoltre, gli spazi comuni e le aule nelle nostre scuole hanno spesso bisogno di essere ridipinte o essere decorate. È sempre molto divertente per i nostri volontari armarsi tutti insieme di rullo e pennello e sbizzarrire la loro fantasia!

Pittura e arte: i nostri bambini hanno sempre voglia di disegnare e colorare, potrai organizzare delle attività dedicate al disegno, approfittando anche dell’occasione per insegnare loro nuove tecniche e strumenti e sviluppare la loro creatività. È sempre bello tornare a casa con un pacchetto di disegni dei nostri bambini!

Cucinare: sei un esperto di cucina? Lavori nel mondo della ristorazione? Grazie alla nostra moderna e fantastica scuola di cucina italiana presente all’interno del villaggio potrai aiutare i nostri ragazzi a migliorare nelle loro doti culinarie, andando ad affiancare il nostro chef e il resto dello staff in loco. In questo modo potrai avere un ruolo attivo nel miglioramento del futuro dei nostri ragazzi.

Musica: sei un appassionato di musica, canto e danza? Presso la nostra accademia di musica potrai aiutare i nostri bambini nelle loro performances e insegnare loro nuove cose. Insegnare loro a comunicare attraverso la musica è una sfida sempre interessante e soprattutto molto divertente!

Lettura: grazie alle biblioteche presenti nei nostri progetti, potrai organizzare dei attività di lettura collettiva con i bambini di ogni età, sia usufruendo dei libri che troverai in loco, sia attrezzandoti prima di partire con i tuoi libri preferiti. Avrai la possibilità di organizzare diversi gruppi a seconda dell’età, cosa che ti permetterà di scegliere le letture migliori per suscitare curiosità e questioni più ampie con i ragazzi più grandi e per sorprendere ed emozionare quelli più piccoli.

Cineforum: i nostri bambini sono appassionati di film e cartoni. Ogni settimana avrai lo spazio per far vedere loro un film nuovo, che sia stimolante e susciti in loro nuove domande e curiosità. Con i più grandi, è bello alla fine della proiezione creare un po’ di discussione e fare uscire le loro riflessioni e questo momento ti permetterà anche di creare un legame più vero e maturo con loro!

Manutenzione: nei nostri progetti c’è sempre da fare, e i mini lavoretti di piccola manutenzione sono sempre all’ordine del giorno. Potrai aiutare lo staff locale a risistemare le stanze dei bambini, le aule nelle scuole, gli spazi comuni e così via, rendendo gli spazi comuni sempre più belli e confortevoli.

Giochi: potrai organizzare le tipologie più svariate di giochi, da quelli di squadra all’aperto, a quelli divisi in gruppi negli spazi comuni. Il tempo dedicato al gioco è un diritto fondamentale dei bambini ed è per questo che all’interno dei nostri progetti esso ha un’importanza fondamentale, insieme ovviamente al rispetto delle regole. Organizzando questo tipo di attività, potrai dare spazio alla tua creatività inventando nuovi giochi, potrai riproporre a loro quelli più belli che facevi da bambino e potrai anche imparare quelli che più piacciono ai nostri bambini!

…E tanto altro ancora!