Documenti necessari
alla partenza



Per partire per il Kenya, sono necessari una serie di documenti che dovrai procurarti in anticipo prima della partenza per l’esperienza di volontariato internazionale. Il nostro staff in ufficio a Milano ti seguirà fin dal primo momento, in modo tale che tu possa raccogliere tutti i documenti necessari per tempo e nel modo più corretto.

Qui di seguito trovi un elenco dei documenti, che verranno poi riconsiderati uno per uno con il nostro staff al momento della formalizzazione della partenza come volontario.

  • Passaporto: il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
  • Certificato medico: il certificato deve essere di sana e robusta costituzione e può essere emesso dal tuo medico di base.
  • Casellario giudiziario e carichi pendenti: questi due documenti sono necessari dal momento che risiederai in un orfanotrofio, e pertanto sono necessarie alcune precauzioni per tutelare i beneficiari dei nostri progetti.
  • Visto: per entrare in Kenya avrete bisogno del visto turistico. Il nostro staff ti guiderà nel procedimento di ottenimento del documento.
  • Assicurazione sanitaria: è necessaria una polizza assicurativa che ti copra per il periodo in cui risiederai in Kenya. Il nostro staff ti potrà aiutare ad ottenerne una, o altrimenti sarà sufficiente mandarci una copia di quella già in tuo possesso, in tempo utile prima della partenza.
  • Foglio delle vaccinazioni: al momento di ingresso nel Paese non vengono richieste vaccinazioni particolari, ma Alice for Children consiglia sempre di fare alcune vaccinazioni, per essere tutelati una volta nei progetti. Tra le altre, le vaccinazioni che noi indichiamo sono meningite, epatite A, tifo, colera e febbre gialla. Ovviamente le vaccinazioni sono a discrezione del singolo, ma come associazione consigliamo di farne alcune e soprattutto di confrontarsi e chiedere sempre consiglio al nostro staff.