africa day

25 maggio: l’Africa Day

Il 25 maggio si festeggia la Giornata mondiale dell’Africa, o Africa Day, data della fondazione dell’Organizzazione dell’unità africana, per combattere il colonialismo in Africa e l’apartheid in Sud Africa.

Sono trascorsi sessant’anni da quando, il 25 maggio 1963, fu istituita ad Addis Abeba l’Organizzazione dell’unità africana il cui fine era quello di promuovere l’unità e la solidarietà tra gli Stati del continente, consolidare la cooperazione e salvaguardarne l’integrità territoriale. L’Africa era nel bel mezzo della stagione della decolonizzazione, con decine di nuovi stati a fare la loro comparsa a livello internazionale.

Quando fu istituito l’Africa Day, l’intenzione era soprattutto quella di riuscire a contrassegnare il progresso del movimento di liberazione e per simboleggiare la determinazione del popolo africano a liberarsi dalla dominazione straniera e dallo sfruttamento.

Da allora, la giornata del 25 maggio è stata perciò dedicata alla celebrazione della liberazione degli Stati dell’Africa dal colonialismo.

L’Africa Day continua a essere celebrato sia in Africa che in tutto il mondo. In alcune parti del continente e del mondo i festeggiamenti vengono protratti per periodi più lunghi, a seconda del programma deciso per ogni anno.

L’obiettivo dell’Africa day, mira a portare agli occhi del mondo i gravi problemi che ancora affliggono il continente africano, come la povertà e l’esclusione sociale. Invita inoltre a riflettere sulla necessità di preservare la varietà di ecosistemi africani necessari non solo allo sviluppo, ma anche alla sopravvivenza del continente. 

E sebbene la Giornata Mondiale dell’Africa tenda a celebrare la cultura africana o la storia del continente, è anche un giorno di riflessione sul cammino che le rimane da percorrere per costruire un continente più forte e unificato.

Come si festeggia l’Africa Day?

Usualmente, l’Africa day viene festeggiato compiendo delle azioni importanti e fruttuose per l’Africa. Impegnandosi a preservare le preziose risorse dell’Africa adattando uno stile di vita più sostenibile. Ciò può essere fatto risparmiando energia, eliminando la carta, utilizzando alternative riutilizzabili e optando per l’energia rinnovabile. Un altro modo per contribuire alla sostenibilità è sostenere le organizzazioni sostenibili.

L’Africa Day è anche un ottimo momento per mettere insieme una lezione di geografia per classi di qualsiasi età in modo che possano sviluppare una migliore comprensione del continente e delle sue caratteristiche. 

Imparare le differenze tra i paesi africani. L’Africa ospita 54 paesi, tutti con culture e paesaggi unici. L’Africa Day è una grande opportunità di esplorare il continente e conoscere questi diversi paesi. 

Questo giorno importante viene celebrato ogni anno in tutto il mondo. Persone di tutte le età celebrano la giornata leader politici e sociali, concerti speciali con tanto divertimento culturale, poesia, oratori e altro ancora.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn