Perché partire?



COSA TI RESTERÀ PARTENDO COME VOLONTARIO CON ALICE FOR CHILDREN? PERCHÉ PARTIRE?

ECCO 8 BUONI MOTIVI PER DIVENARE VOLONTARIO NEI NOSTRI PROGETTI!

Il volontario è importantissimo per la nostra associazione, e svolgere attività di volontariato può inoltre rappresentare un momento importantissimo nella vita di una persona. Un’esperienza internazionale di questo genere ti regala tantissimo, e ti offre anche numerose possibilità.

La solidità e l’importanza di nuove amicizie

Prima di tutto, ti permette di formare legami strettissimi con le persone che condivideranno con te l’esperienza di volontariato e ti fornisce la grandissima occasione di imparare dai tuoi compagni di viaggio e instaurare con loro uno scambio di conoscenze ed esperienze. Le amicizie che stringerai durante il tuo percorso con Alice for Children ti accompagneranno poi anche al tuo ritorno e sarete per sempre legati da emozioni che solo voi potrete capire e condividere.

Una nuova cultura tutta da scoprire

Questa esperienza ti darà anche tutto il tempo necessario per entrare in contatto con la cultura e lo stile di vita kenyoti. Grazie alla stretta collaborazione e interazione che avrai con il nostro staff, imparerai a conoscere le mille sfaccettature della cultura locale e ti potrai fare trascinare dall’entusiasmo di conoscere ogni giorno curiosità nuove e tornare a casa con una conoscenza molto più approfondita della realtà che ti ospiterà.

Potenzialità nascoste

Diventare un volontario internazionale ti permetterà di metterti alla prova, apprendere nuove competenze e scoprire alcune potenzialità che non pensavi di avere. Tornerai a casa dalla tua esperienza di volontariato con questo bagaglio, che ti potrà tornare utile in qualunque campo ed esperienza futura.

Nuovi spunti per il tuo futuro

La scelta di partire per un programma di volontariato internazionale ti permetterà anche di riflettere sul tuo futuro, dandoti la possibilità di ricevere numerosi spunti nuovi, stimolanti e che potrebbero indirizzarti anche per la tua vita e il tuo percorso formativo. Un’esperienza di questo tipo potrà rappresentare per te un punto di svolta e saremmo felici di poter farne parte.

Supporto per la tua carriera

Una volta tornato in Italia, il volontariato internazionale è un’esperienza che contribuisce anche ad arricchire il tuo curriculum, e la rete che avrai creato potrebbe diventare un sostegno non indifferente, soprattutto perché coloro che condivideranno l’esperienza con te potranno dire di conoscerti davvero e di avere avuto la possibilità di conoscere tutte le sfumature del tuo carattere. Inoltre, le competenze e abilità che avrai conquistato attraverso la tua esperienza sul campo ti potranno aiutare a migliorare nel settore lavorativo, e quindi a fare carriera. Tutti i datori di lavoro sono normalmente attratti dalle qualità di un leader, e scegliendo di fare volontariato internazionale hai già dimostrato di possederne un bel po’.

Creatività e nuove idee

Fare volontariato internazionale ti permette di partecipare ad attività sempre diverse ed interessanti. Questo ti permetterà di mettere in circolo nuove idee e di sviluppare una creatività completamente diversa. Anche al tuo ritorno a casa, questo ti resterà e ti aiuterà a cercare sempre cose nuove anche nella tua routine quotidiana.

Imparare un nuovo stile di vita

Decidere di trascorrere un periodo della propria vita lontano da casa e immerso in una realtà completamente diversa ed estranea è già una scelta coraggiosa e che molti invidiano, ma in più essere parte integrante di un’esperienza di questo tipo ti fa rendere conto della situazione fortunata in cui ognuno a suo modo si trova, ti insegna a dire grazie, ma anche a riflettere sulle nostre prospettive e punti di vista, ti fa capire che vivere in un modo più autentico, semplice e rilassato è possibile, e spesso anche estremamente piacevole!

Sentirsi a casa cambiando posto, tornare a casa e sentirsi cambiati

Una delle frasi che più ci piace associare al nostro programma di volontariato è “sentirsi a casa cambiando posto e poi tornare a casa e sentirsi cambiati”. Queste parole hanno la forza di riassumere tutto quello che partendo con il Kenya con noi ti potrà regalare.