Questo piatto è nato dalle popolazioni della costa del Kenya: è buonissimo da solo, ma è anche un ottimo accompagnamento per qualsiasi tipo di pietanza. Il riso al cocco può essere servito con pollo, pesce, verdura, sughi caldi o con del curry.
Ingredienti
¼ di riso crudo, polpa bianca di 1 grossa o 2 piccole noci di cocco grattugiata, acqua, sale.
Preparazione
Coprite il cocco grattugiato con l’acqua bollente e spremetelo per ottenere la prima parte di latte cremoso. Mettete il latte ottenuto da parte.
Aggiungete acqua calda e schiacciate nuovamente per ottenere un latte meno denso. Lavate il riso tre volte in acqua fredda. Trasferite il latte di cocco ottenuto in una casseruola con un po’ di sale e lasciate che raggiunga quasi il punto d’ebollizione. Aggiungete il riso lavato e mescolate attentamente. Continuate a mescolare così da evitare che si bruci. Aggiungete il latte di cocco denso/cremoso e continuate a mescolare a fuoco moderato.Coprite il riso con della carta assorbente, mettete il coperchio sulla pentola ed un peso per sigillare, cuocete al vapore per circa 25 minuti a fuoco molto basso fino a che sia pronto per essere servito.