La mia esperienza qui al villaggio è stata, da subito, molto positiva.
Dalla primissima accoglienza super calorosa da atmosfera familiare, i bambini ci hanno avvolto affettuosamente con sorrisi e dolcissime presentazioni dandoci un primo benvenuto difficile da dimenticare. Il villaggio è in ottime condizioni, ben curato il giardino , come la pulizia delle cucine e delle stanze dei bambini, tutto salvaguardato da uno staff di persone meravigliose. Oltretutto professionale l’equipe della casa dei volontari, e funzionale l’edificio stesso, collocato in maniera strategica vicino al parco giochi dei bambini, allo stesso tempo autonomo e indipendente.
Definire i bambini meravigliosi è veramente riduttivo, la loro allegria e solidarietà ti apre da subito l’ingresso in un mondo completamente diverso dal nostro riavvicinandoti alla realtà stessa delle cose e alla loro effettiva e concreta importanza.
I piccolissimi smettono di piangere per le stupidaggini e prestissimo i più grandicelli iniziano a comportarsi, nei riguardi dei primi, con una maturità da giovani genitori disarmante per i nostri occhi. Molti nel villaggio dimostrano interesse e curiosità per la persona del volontario e per il suo progetto da portare avanti insieme.
Anche se è la mia primissima esperienza da volontario in Africa, mi sento in dovere di consigliarla a chiunque senta la necessità e il bisogno di riscoprirsi.
Giacomo