News e Comunicazioni

Anche quest’anno si è svolto il Music Festival 2012 per le scuole primarie del distretto di Embakasi, una piccola competizione dove gli studenti han potuto esibirsi con canti, balli e recite. Anche le scuole di Korogoche e dello slum di Karobanghi che seguiamo attraverso i prgetti As e Ah hanno partecipato con grande entusiasmo sia da parte degli studendi che dal corpo insegnanti.

I risultati son stati ovviamente quelli sperati, ambedue le scuole potranno partecipare grazie alle loro performance, al prossimo festival a livello regionale.

Al di là del risultato di per se significativo, vale la pena soffermarsi sui contenuti dei temi proposti dalle scuole. Sia nelle canzoni, nei balli che nei nei poemi c’è sempre stato un richiamo forte all’ amore, alla solidarietà (undugo) all’ambiente, alla salute, all’interculturalità.

Studenti, insegnanti personale addetto per un giorno (ma non solo) son stati ben coscienti che siamo tutti interconnesi da vivere la nostra vita gli uni negli altri, dove traiamo esistenza energia e vita, l’uno nell’altro, Che ognuno di noi ha una identità ma qell’identità nel continuo della  sua esistenza riceve il seme della vita e si evolve soltanto attraverso il mescolarsi con gli altri. Nessuno può ritenersi escluso.

E’ risaputo che la nostra capacità di raggiungere l’unità nella diversità costituirà la bellezza e il test dellla nostra civiltà, il Kenya è già a buon punto grazie anche ai ragazzi che stiamo aiutando.

Piercarlo

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

2 dicembre 2020

Caterina e il Diritto allo Studio dei Nostri Bambini

“Il mio è un desiderio: sarebbe bellissimo che questi bimbi vivessero davvero protetti, che vivessero come bambini, nella leggerezza dell’infanzia”. Quando per la prima volta nel 2007 abbiamo visitato la … Continua

30 novembre 2020

L'HIV non è Ancora Sconfitto

1,7 milioni di nuovi infetti, 690 mila morti e 38 milioni di persone che convivono con il virus. Non stiamo parlando di Covid-19 o di una nuova pandemia mondiale, ma … Continua

30 novembre 2020

Il 25 Novembre nello Slum

Il 2020 è stato un anno pieno di difficoltà, anche per la nostra associazione. Tuttavia, non solo non ci siamo fermati davanti ai mille ostacoli che abbiamo incontrato, ma abbiamo … Continua

× Come possiamo aiutarti?