News e Comunicazioni

Anche quest’anno si è svolto il Music Festival 2012 per le scuole primarie del distretto di Embakasi, una piccola competizione dove gli studenti han potuto esibirsi con canti, balli e recite. Anche le scuole di Korogoche e dello slum di Karobanghi che seguiamo attraverso i prgetti As e Ah hanno partecipato con grande entusiasmo sia da parte degli studendi che dal corpo insegnanti.

I risultati son stati ovviamente quelli sperati, ambedue le scuole potranno partecipare grazie alle loro performance, al prossimo festival a livello regionale.

Al di là del risultato di per se significativo, vale la pena soffermarsi sui contenuti dei temi proposti dalle scuole. Sia nelle canzoni, nei balli che nei nei poemi c’è sempre stato un richiamo forte all’ amore, alla solidarietà (undugo) all’ambiente, alla salute, all’interculturalità.

Studenti, insegnanti personale addetto per un giorno (ma non solo) son stati ben coscienti che siamo tutti interconnesi da vivere la nostra vita gli uni negli altri, dove traiamo esistenza energia e vita, l’uno nell’altro, Che ognuno di noi ha una identità ma qell’identità nel continuo della  sua esistenza riceve il seme della vita e si evolve soltanto attraverso il mescolarsi con gli altri. Nessuno può ritenersi escluso.

E’ risaputo che la nostra capacità di raggiungere l’unità nella diversità costituirà la bellezza e il test dellla nostra civiltà, il Kenya è già a buon punto grazie anche ai ragazzi che stiamo aiutando.

Piercarlo

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

2 luglio 2020

Volontariato a Distanza

Fin dall’inizio della nostra esperienza di cooperazione e sviluppo in Kenya, abbiamo promosso un programma di volontariato internazionale per tutti coloro che vogliono dare una mano e fare un’esperienza davvero … Continua

25 giugno 2020

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Gianluca e la sua esperienza come volontario

Ci sarebbe piaciuto rivederlo di persona, ma è stato comunque piacevole parlare via Skype con Gianluca, un ragazzo toscano di 40 anni partito con noi la scorsa estate per Nairobi. … Continua

16 giugno 2020

16 giugno 1976: gli Scontri di Soweto

Nel 1975, il Sud Africa stava vivendo gli anni della segregazione razziale, meglio nota come Apartheid. Nelson Mandela era in carcere da quasi dieci anni e da tempo ogni tentativo … Continua

× Come possiamo aiutarti?