News e Comunicazioni

 

Sheikh Aboud Rogo

 Sheikh Aboud Rogo, nato nel 1968 e di recente ucciso a Mombasa, è un religioso islamico fondamentalista. Vicino ad Al-Shabaab, pare che

raccogliesse danaro per l’organizzazione terroristica, prima di morire era intenzionato a fondare un gruppo eversivo in Kenya. Secondo il giornalista Kenyota David Ochami, Rogo aveva la capacità oratoria di Nasrallah e la carica ideologica di al-Qaradawi.

 

Nato da una famiglia in vista, dopo aver completato il ciclo educativo previsto dallo Standard Seven, entra in una madrassa a Kisauni dove riceve una ferrea educazione islamica.

Dopo aver preso parte a manifestazioni in moschee del Paese durante gli anni 90, alla fine del decennio si diede definitivamente alla politica. Nel 1998 le nozze con Said Saggar Said, figlia del noto terrorista Said. Secondo alcune fonti, Rogo fu coinvolto negli attentati alle ambasciate americane di Nairobi e Dar es Salaam dello stesso anno. Sostenne Fazul Abdullah Mohammed , leader di al-Qaida nell’Est Africa, autore di attentati che uccisero 224 persone.

Arrestato per l’attentato al Kikambala hotel nel 2002, gli inquirenti non riuscirono a provare mai il suo diretto coinvolgimento e riuscì così ad uscire da prigione. Negli anni successivi si diede all’indottrinamento nei paesi swaili, Tanzania, Rwanda, Uganda e Burundi, dove difese il sacrificio dei giovani musulmani come via di lotta.  In Somalia sostenne i campi di addestramento dei terroristi.

Il suo odio verso i cristiani si lo porta a collaborare alla pianificazione di attentati sventato ma che avrebbero dovuto avere luogo nel Natale di quest’anno. Nell’anno in corso, una volta verificata chiaramente la sua collaborazione in qualità di finanziatore di al-Shabaab, ricevette sanzioni da parte degli Stati Uniti.

Il 27 agosto la morte con i successivi scontri. Per alcuni dettagli si rimanda all’articolo di Alice : Themis,Un caso di violenza in tempo di elezioni. Il caso di Rogo e la ragione politica.”

di Themis

 

Fonti:

Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Aboud_Rogo

 

 

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

20 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Un viaggio nella baraccopoli di Korogocho

La baraccopoli di Korogocho è una tra le più grandi e popolose di Nairobi. È qui che siamo approdati più di dieci anni fa nel nostro primo viaggio alla scoperta … Continua

15 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Ai Piedi della Discarica: il Racconto di Arianna

Dandora è uno dei più di 100 slum di Nairobi. Un agglomerato di baracche e strade strette, dove vivono e si muovono migliaia di persone. A soli 7 chilometri dal … Continua

10 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Alla Scoperta di Rombo con Alessandra

“Tanti di loro erano scalzi, la divisa era ormai logorata dal tempo, ma i loro sorrisi e gli occhi illuminati da una luce che solo la savana e le distese … Continua

× Come possiamo aiutarti?