News e Comunicazioni

‘Get together girls’, documentario scritto e diretto da Vanessa Crocini e prodotto da Vasco Rossi, racconta un’interessante storia che inizia nel 2010 quando Grazia Orsolato decide di abbandonare la carriera di top manager Pirelli per creare a Nairobi un laboratorio di sartoria: “Mi sono inventata un possibile futuro per le bambine  della Casa di Anita vittime di abusi e violenze difficili da raccontare”, spiega.

Il 25 febbraio 2010 Grazia arriva a Nairobi con sette macchine da cucire e l’amica stilista Roberta Vincenzi. Con pochi mezzi e tanta fantasia le due allestiscono un mini atelier che nel tempo si ingrandisce. Ciò prova che la strada intrapresa non è così impercorribile come si potrebbe pensare.

Le bambine abituate alle baraccopoli, vedendo nel progetto l’alternativa di vita da cogliere al volo si tuffano subito nell’avventura, impegnandosi, imparando e coinvolgendo anche altre donne.

L’idea di organizzare sfilate in mezzo alla savana con videoclip postati su youtube per presentare su gtogcollection.org gli originali modelli è decisiva. Da lì il successo in Kenya e in rete, un minimo di meritata notorietà – e infine, esattamente un anno dopo, Vanessa che inizia a girare il documentario.

Perché, dice, “tutti conoscano questa storia”. La storia di alcune ragazze passate dal dolore al sogno, dalla miseria alla moda, dalla strada ad un lavoro concreto. Grazie al “filo colorato” teso da una donna creativa e coraggiosa che dopo anni di azienda ha osato cambiare vita per ricominciare da zero in un paese sconosciuto e mettersi, con sacrificio e umiltà, felice, al servizio degli altri.

Miglior regia, miglior documentario, migliore vicenda narrata, premio speciale del pubblico: a incassarli tutti, questi riconoscimenti, al prestigioso festival Women’s Independent Film di Los Angeles è stato, caso più unico che raro, un piccolo documentario sociale.

Giulia

Fonti:

http://buonenotizie.corriere.it/2013/05/07/get-together-girls-con-vasco-dagli-slum-di-nairobi-agli-studios-di-los-angeles/

http://gettogethergirls.com

 

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

20 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Un viaggio nella baraccopoli di Korogocho

La baraccopoli di Korogocho è una tra le più grandi e popolose di Nairobi. È qui che siamo approdati più di dieci anni fa nel nostro primo viaggio alla scoperta … Continua

15 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Ai Piedi della Discarica: il Racconto di Arianna

Dandora è uno dei più di 100 slum di Nairobi. Un agglomerato di baracche e strade strette, dove vivono e si muovono migliaia di persone. A soli 7 chilometri dal … Continua

10 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Alla Scoperta di Rombo con Alessandra

“Tanti di loro erano scalzi, la divisa era ormai logorata dal tempo, ma i loro sorrisi e gli occhi illuminati da una luce che solo la savana e le distese … Continua

× Come possiamo aiutarti?