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Nel marzo dello scorso anno i governi di Kenya, Etiopia e Sud Sudan si sono trovati nella città keniota Lamu sull’Oceano Indiano per lanciare la costruzione di un porto e un nuovo oleodotto per convogliare il petrolio dei tre paesi e dargli uno sbocco sul mare. Il tempo previsto per la costruzione è di 11 mesi e il costo complessivo dell’investimento si aggira sui 16 miliardi di dollari.

Certo, il petrolio non è la forma migliore per preservare l’ambiente africano, tuttavia, date le condizioni di estrema povertà, i governi sostengono la loro scelta dicendo che con gli utili derivanti dall’esportazione del combustibile si potrebbero salvare dall’indigenza milioni di persone.

Questo, però, solo se si troverà un modo efficiente di portare il petrolio sul mercato. Attualmente, infatti, è ancora molto costoso venderlo all’estero per paesi come l’Etiopia e il Sud Sudan che non hanno uno sbocco sul mare.

Un solo oleodotto, da Lamu via Lokichar, servirebbe proprio a questo e sarebbe l’opzione più economica.

Tuttavia, nonostante gli accordi, poco è successo dopo l’incontro a Lamu fra i delegati dei tre paesi.

Il Sud Sudan ha vagliato anche altre opzioni. Ha proposto all’Etiopia di costruire un oleodotto verso il Gibuti tagliando fuori il Kenya. Questo cementerebbe l’amicizia tra i due paesi e rafforzerebbe la sua posizione nei confronti del nord del paese, con il quale è in guerra. Tuttavia, questa scelta sarebbe più costosa rispetto a quella keniota.

L’opzione di Lamu risulterebbe la più vantaggiosa per tutti i paesi coinvolti, ma la difficoltà di lavorare insieme potrebbe far fallire il progetto.

Fonti: Emergency, Economist

 

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