News e Comunicazioni

Agricoltura in Africa

Il 21 giugno a Roma il direttore generale della Cooperazione italiana allo sviluppo Giampaolo Cantini e il direttore della Fao, Josè Graziano da Silva, hanno firmato l’accordo per sostenere un nuovo progetto di sviluppo del valore di 1,5 milioni di euro.

Cooperative di donne e giovani delle aree più povere del Kenya e del Sud Sudan potranno così vendere nei mercati i loro prodotti agricoli. Il progetto fa parte di programma di sicurezza alimentare in Africa occidentale, America centrale e Caraibi.

In Kenya, le attività si concentreranno nel progetto di cooperazione bilaterale di Wei Wei a Sigor, che comprende l’espansione dei canali irrigui a beneficio di migliaia di agricoltori e l’accesso ai mercati in modo sostenibile.

La Cooperazione italiana è attiva a Sigor dal 1985 con un intervento che ha creato 18 chilometri di canali per l’irrigazione, 13 ponti, 800 ettari di terra arida trasformata in campi fertili e coltivati, una diga dalla quale scorrono 200 litri di acqua al secondo, ha costruito 3 scuole e un ambulatorio sanitario, una cooperativa che riunisce 300 agricoltori e ha piantato 100mila piante di Jatropha Curcas.

Questi sono solo alcuni tra i risultati ottenuti a Sigor, dal programma integrato “Miglioramento delle condizioni di vita nel West Pokot”, con un finanziamento complessivo di 19.000.000 euro della Cooperazione italiana, in gestione diretta e credito di aiuto.

Fonte: www.nairobi.cooperazione.esteri.it

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

14 ottobre 2019

AIFA, Dicono di noi

La storia di Sharon per la Giornata delle bambine

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine, celebrata lo scorso 11 ottobre, la nostra sostenitrice e giornalista Chiara Cortese ha scritto un bellissimo articolo sul magazine Ohga  in cui parla … Continua

30 settembre 2019

AIFA

#StorieVere da AIFA: Brian

Vi abbiamo già presentato la classe di quest’anno di Alice Italian Food Academy: sono 13 i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco e apprendere di più sulla nostra … Continua

18 settembre 2019

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Nel 2019 il Volontariato è Social

“Negli occhi di questi bimbi, mentre gli corri dietro, o provi a farli ridere, all’improvviso, rischi di trovarci un pezzo di te che ti era sfuggito, forse uno dei pezzi … Continua