Questo piatto servito per colazione nella zona del Kenya e della Tanzania accompagnato da dello yogurt o del chutney dolce fatto in casa.
Ingredienti per 10 pezzi
2 cucchiai da tè olio vegetale
1 cipolla finemente tritata
2 spicchi d’aglio finemente tritati
3 cm di zenzero fresco sbucciato e grattuggiato
1 peprroncino verde lungo tritato finemente
1 ciuffo di coriandolo + extra per servire
1.4 kg agnello macinato
2 cucchiai da tè garam masala mix
1 cucchiaio da tè curcuma in polvere
2 cucchiai da tè succo di limone
280 g farina bianca + extra per la lavorazione
2 uova sbattute
60 g burro chiarificato
yoghurt per servire
Preparazione
Riscaldare l’olio in un tegame largo a fiamma media. Aggiungere cipolla, aglio, zenzero, peperoncino e coriandolo, lasciare imbiondire cucinando per circa 7 min.
Aggiungere il macinato di agnello, il mix garam masala, curcuma e cucinare per altri 10 min, finchè il composto non si dora e si asciuga. Aggiungere mescolando altro coriandolo e il succo di limone condire con sale e pepe e lasciar raffreddare.
Mettere la farina, i cucchiaio da te di sale in una ciotola, versare 220ml di acqua tiepida, mescolare e impastare finchè il composto non diventa compatto e morbido. Rovesciare l’impasto su un piano da lavoro cosparso di farina e continuare ad impastare per circa 10 minuti finchè non diventa liscio ed elastico. Rimettere nella ciotola, coprire con un panno umido e lasciar riposare 1 ora.
Dividere l’impasto in 10 palline della dimensione di una palline da golf, stendere le palline su una superfice infarinata fino a formare dei dischi di circa 20 cm di diametro.
Combinare 2 cucchiai da tavolo di farina con 2 cucchiai da tavolo di acqua in una ciotola. In un’altra ciotola combinare il composto di carne con le uova sbattute. Al centro di ciascun dischetto di pasta mettere della carne, piegare i bordi per chiudere e sigillare spennellando con il mix di acqua e farina.
Scaldare un cucchiaio da tè di burro chiarificato in un tegame medio, e lavorandoli uno alla volta cuocere I chiapati 2 min per lato fino a raggiungere la doratura.
Servire con coriandolo e yogurt.