News e Comunicazioni

Alice for Children organizza campi di volontariato internazionale in Kenya, un’occasione unica per toccare con mano il mondo della solidarietà e della cooperazione internazionale: qualsiasi passione e competenza può essere messa in campo per organizzare attività scolastiche, sportive e ludico ricreative rivolte ai bambini coinvolti nei progetti.

Lo staff di Alice for Children lavora in Kenya da 10 anni sostenendo in totale 2500 piccoli beneficiari: i bimbi in maggior necessità vengono ospitati nelle Case Famiglia “Alice Village” ed “Alice Twins House”, nella periferia di Nairobi, mentre il resto dei beneficiari viene coinvolto direttamente nei programmi di educazione e sicurezza alimentare portati avanti nelle tre scuole sostenute dalla onlus nelle baraccopoli di Korogocho e Dandora, periferia di Nairobi, e a Rombo, distretto rurale al confine con la Tanzania.

Per aderire ai campi di volontariato internazionale, aperti da aprile a luglio 2017 non è necessario avere esperienze nel campo della cooperazione, o essere professionisti del settore: la onlus lavora grazie ad uno staff preparato, che seguirà i volontari nel loro percorso di inserimento.

Per garantire ai volontari un’esperienza completa e sicura, due risorse dello staff di Alice for Children saranno a disposizione del gruppo, seguendolo nello svolgimento delle singole attività; oltre allo staff presente nelle Children Home e nelle scuole, sarà presente un coordinatore locale e un driver di fiducia che permetterà al gruppo di muoversi quotidianamente in sicurezza.

Quando Partire
Sarà possibile partire per Nairobi dal 14 aprile al 15 luglio 2017, per un periodo che varia dalle due alle quattro settimane, a discrezione del singolo interessato. L’8 agosto 2017 sono previste le elezioni presidenziali in Kenya, per ragioni di sicurezza la onlus ha deciso di non ospitare volontari in loco.

Come Partire
E’ richiesta la presenza ad una prima giornata informativa organizzata dal partner YearOut Onlus; un secondo colloquio conoscitivo e motivazionale; un pomeriggio di formazione a Milano.

Ai volontari in partenza è richiesta una donazione che varia a seconda delle settimane di permanenza in loco, con la quale Alice for Children copre le spese di vitto, alloggio, trasporti e sostegno ai progetti.

Prossimi Appuntamenti per conoscere i progetti di Alice for Children

  • Sabato 6 maggio
    • Infoday Yearout Onlus, 09:45 alle 17.00, in via Marsala 10, Milano – Moscova M2/Garibaldi M5 Milano
  • Venerdì 10 Marzo
    @Fa’ La Cosa Giusta, Milano: dalle 10:00 alle 12:00 focus sulle opportunità di volontariato internazionale in Kenya. Evento organizzato da Social Stars in collaborazione con YearOut Onlus.
  • Sabato 11 Marzo
    “Let’s Move” @Informagiovani Lecco, dalle 15:00 alle 18:30.
  • Venerdì 17 Marzo
    • Vacanze Alternative 2017′ @Informagiovani Via Ladogana 2 Milano, dalle 15.30 alle 18
  • Sabato 18 Marzo
    InfoDay YearOut Onlus, Milano.

Per qualsiasi informazione sui campi di volontariato e sulla partecipazione ai prossimi eventi scriveteci! Marta: m.mainini@twinsinternational.org

Immagine di apertura Copyright © Gerardo Fortino PhotoReporter

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

24 gennaio 2021

24 Gennaio: Giornata Internazionale dell'Educazione

L’Art. 28 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza protegge il diritto all’istruzione per tutti i bambini del mondo.   Rende obbligatoria l’istruzione primaria. Obbligo non solo per gli alunni … Continua

20 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Un viaggio nella baraccopoli di Korogocho

La baraccopoli di Korogocho è una tra le più grandi e popolose di Nairobi. È qui che siamo approdati più di dieci anni fa nel nostro primo viaggio alla scoperta … Continua

15 gennaio 2021

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Ai Piedi della Discarica: il Racconto di Arianna

Dandora è uno dei più di 100 slum di Nairobi. Un agglomerato di baracche e strade strette, dove vivono e si muovono migliaia di persone. A soli 7 chilometri dal … Continua

× Come possiamo aiutarti?