News e Comunicazioni

La parità di genere è uno dei nuclei fondamentali dei diritti umani: dovrebbe essere compito di ciascuno stato proteggere e promuovere i diritti delle donne. Nonostante ciò esse sperimentano ancora oggi discriminazioni basate sul genere fino ad arrivare a subire violenze sia psicologiche che fisiche che sessuali.

UN Women ha stabilito che il 35% delle donne nel mondo ha avuto esperienza di abusi psicologici, fisici o sessuali almeno una volta nella vita, molto spesso per mano del partner o dell’ex-partner.

La violenza fisica contro le donne si manifesta anche in fenomeni più legati alla cultura delle comunità a cui appartengono: in primis le mutilazioni genitali femminili che si stima siano state inflitte a circa 200 milioni di donne nel mondo. In secondo luogo i matrimoni precoci che, secondo i dati forniti dall’ONU, vedono coinvolte ogni giorno nel mondo circa 37.000 ragazze sotto i 18 anni.

Il basso livello d’istruzione e la povertà accrescono il rischio di subire un qualsiasi tipo di violenza. Inoltre il numero di questi episodi di abuso aumenta in situazioni di conflitto, di disordine o di crisi umanitaria.

Il raggiungimento della parità di genere è uno dei sustainable development goals che 193 stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2030: questo comporta un’eliminazione completa di qualsiasi forma di violenza sulla donna, promuovendone lo sviluppo sia nella sfera privata che in quella civile attraverso servizi pubblici e politiche sociali specifiche per le donne.

 

Fonti:

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

14 ottobre 2019

AIFA, Dicono di noi

La storia di Sharon per la Giornata delle bambine

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine, celebrata lo scorso 11 ottobre, la nostra sostenitrice e giornalista Chiara Cortese ha scritto un bellissimo articolo sul magazine Ohga  in cui parla … Continua

30 settembre 2019

AIFA

#StorieVere da AIFA: Brian

Vi abbiamo già presentato la classe di quest’anno di Alice Italian Food Academy: sono 13 i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco e apprendere di più sulla nostra … Continua

18 settembre 2019

Diari dei volontari, Diari di viaggio

Nel 2019 il Volontariato è Social

“Negli occhi di questi bimbi, mentre gli corri dietro, o provi a farli ridere, all’improvviso, rischi di trovarci un pezzo di te che ti era sfuggito, forse uno dei pezzi … Continua