News e Comunicazioni

La nostra scuola di cucina italiana, in partenza il prossimo luglio a Nairobi presso Alice Village, ha un partner progettuale d’eccellenza, l’istituto alberghiero Carlo Porta di Milano. Nel corso di questo periodo di attesa del suono della prima campanella ad Alice Village, vogliamo raccontarvi qualcosa di questo istituto professionale che punta molto sullo strumento dell’alternanza scuola-lavoro.

scuola-lavoro

E’, infatti, grazie a questa modalità che Alessia ed Eleonora partiranno per il Kenya, dove ad attenderle ci saranno i bambini, studenti, della nostra Alice Italian Food Academy .  L’alternanza scuola-lavoro è uno strumento di formazione e didattica innovativo che permette agli studenti di approcciare il mondo del lavoro attraverso esperienze pratiche che possano consolidare le conoscenze acquisite tra i banchi di scuola. E’ una esperienza che testa sul campo le attitudini dei ragazzi, arricchendone la formazione ed il percorso di studi attraverso dei progetti individualizzati, creati su misura in base al loro paino di studi. Questa metodologia è stata resa obbligatoria dall’introduzione della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola)  per tutte le scuole e viene applicata nell’ultimo triennio delle scuole superiori. Lo strumento è gestito attraverso una piattaforma che rende fruibile il servizio con particolare comodità da parte di scuole e studenti.

 

Eleonora ed Alessia, studentesse del Carlo Porta, partiranno presto per il Kenya, insieme con il Prof. Luca Cribiù, per la loro prima esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Eleonora ci racconta “Anche grazie ai miei genitori, ho scelto di accettare la grande opportunità di andare in Kenya perché sono sempre stata affascinata dalla scoperta di nuove culture differenti dalla mia anche dal punto di vista culinario assaggiando nuovi piatti e sapori, osservare inoltre nuovi stili di vita. Sono molto onorata che l’associazione Alice For Children mi abbia dato questa opportunità, pur sempre nel mio piccolo, di aiutare le persone che hanno davvero bisogno di un aiuto. Sono sicura che questa sarà un’esperienza che mi arricchirà come persona. “

Anche Alessia non vede l’ora di partire.  “ Insieme ad Eleonora sarò una delle due stagiste dell’alberghiero Carlo Porta di Milano presso Alice Italian Food Academy, una scuola di cucina italiana nata per i ragazzi di Nairobi. Con noi ci sarà anche Frederick, anche lui ex studente del Carlo Porta. Questa occasione mi è stata offerta dall’associazione Alice for Children, una Onlus di Milano che ha progetti in Kenya proprio a Nairobi, dove grazie agli aiuti italiani permette a miglia di bambini di andare a scuola. Perché ho scelto di partecipare a questo progetto? Perché ho visto nascere tutto da zero, mio papà infatti come docente del Carlo Porta ha partecipato allo sviluppo del progetto della cucina e delle ricette che realizzeremo con i ragazzi di Alice Village. Sicuramente tornerò dal Kenya riportando da questa esperienza più di ciò che ho lasciato, perché credo che avere la possibilità di vivere così tanti giorni insieme a ragazzi hanno molto meno di noi possa solamente arricchirci.

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

24 settembre 2020

Diamo i Numeri... Grazie a Voi!

SEMBRAVA IMPOSSIBILE, MA GRAZIE A VOI CI STIAMO RIUSCENDO! Da qualche mese abbiamo lanciato il nuovo progetto per aiutare le famiglie che vivono negli slum, ridotte alla fame dalle conseguenze … Continua

15 settembre 2020

News dal Kenya

Le scuole chiuse cancellano i diritti dei bambini

Secondo un recente studio delle Nazioni Unite, nei prossimi dieci anni il numero delle spose bambine nel mondo crescerà di 13 milioni. Questa è solo una delle conseguenze della chiusura … Continua

10 settembre 2020

Il Tuo 5x1000 Può Fare la Differenza

Il 2020 è un anno particolare, anche per la donazione del 5×1000: a causa della pandemia e del lockdown, le scadenze per la presentazione del 730 o del Modello Redditi … Continua

× Come possiamo aiutarti?