Uno degli obiettivi principali per i nostri programmi di cooperazione e sviluppo in Kenya è sempre stato quello di fornire ai bambini delle baraccopoli di Nairobi un’alimentazione regolare e completa, insieme a un’istruzione di qualità e un’assistenza medica costante. In questo, la Chiesa Valdese è sempre stata in prima linea, con il suo supporto e la sua generosità. In questo momento così difficile, il loro aiuto è davvero importante.
L’emergenza è anche alimentare
Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo a causa del COVID-19 stiamo cercando, attraverso il nostro Prevention Plan, di continuare a reperire e consegnare ai bambini i pasti necessari per impedire o combattere gravi situazioni di malnutrizione.
Anche se il contagio in Kenya sembra rimanere abbastanza contenuto, come vi abbiamo raccontato le misure restrittive prese dal governo e il contesto già precario dal punto di vista della salute, dell’igiene e della vivibilità hanno reso davvero difficoltoso reperire cibo e soprattutto farlo arrivare ai nostri bambini e alle loro famiglie. Questo per noi è davvero un grande problema, perché tutti i bambini che sosteniamo non hanno la possibilità di mangiare come dovrebbero, se non con il nostro aiuto.
L’aiuto fondamentale della Chiesa Valdese
In questo momento di grandissima difficoltà e preoccupazione, l’aiuto dell’8×1000 della Chiesa Valdese con il programma “Feed the Future” è più che mai fondamentale per la lotta alla malnutrizione.
Al contrario di quanto successo per le scuole di tutti i gradi, il nostro Baby Care Centre continua ad accogliere i bambini più piccoli, a tenerli lontani dai pericoli degli slum e a offrire loro quattro pasti completi ogni giorno. Prendendo tutte le precauzioni necessarie in questo momento di prevenzione del contagio (sanificazione dei locali e degli oggetti, uso di mascherine da parte dello staff, ecc ecc) continuiamo a prevenire o combattere la malnutrizione, così comune a Nairobi e nelle baraccopoli tra i bambini sotto i 3 anni.
Senza il supporto della Chiesa Valdese, soprattutto in questo momento, questo non sarebbe stato possibile.
GRAZIE CHIESA VALDESE!
(I bimbi del Baby Care durante uno dei pasti)