News e Comunicazioni

Uno degli obiettivi principali per i nostri programmi di cooperazione e sviluppo in Kenya è sempre stato quello di fornire ai bambini delle baraccopoli di Nairobi un’alimentazione regolare e completa, insieme a un’istruzione di qualità e un’assistenza medica costante. In questo, la Chiesa Valdese è sempre stata in prima linea, con il suo supporto e la sua generosità. In questo momento così difficile, il loro aiuto è davvero importante.

 

L’emergenza è anche alimentare

Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo a causa del COVID-19 stiamo cercando, attraverso il nostro Prevention Plan, di continuare a reperire e consegnare ai bambini i pasti necessari per impedire o combattere gravi situazioni di malnutrizione.

Anche se il contagio in Kenya sembra rimanere abbastanza contenuto, come vi abbiamo raccontato le misure restrittive prese dal governo e il contesto già precario dal punto di vista della salute, dell’igiene e della vivibilità hanno reso davvero difficoltoso reperire cibo e soprattutto farlo arrivare ai nostri bambini e alle loro famiglie. Questo per noi è davvero un grande problema, perché tutti i bambini che sosteniamo non hanno la possibilità di mangiare come dovrebbero, se non con il nostro aiuto.

 

L’aiuto fondamentale della Chiesa Valdese

In questo momento di grandissima difficoltà e preoccupazione, l’aiuto dell’8×1000 della Chiesa Valdese con il programma “Feed the Future” è più che mai fondamentale per la lotta alla malnutrizione.

Al contrario di quanto successo per le scuole di tutti i gradi, il nostro Baby Care Centre continua ad accogliere i bambini più piccoli, a tenerli lontani dai pericoli degli slum e a offrire loro quattro pasti completi ogni giorno. Prendendo tutte le precauzioni necessarie in questo momento di prevenzione del contagio (sanificazione dei locali e degli oggetti, uso di mascherine da parte dello staff, ecc ecc) continuiamo a prevenire o combattere la malnutrizione, così comune a Nairobi e nelle baraccopoli tra i bambini sotto i 3 anni.

Senza il supporto della Chiesa Valdese, soprattutto in questo momento, questo non sarebbe stato possibile.

GRAZIE CHIESA VALDESE!

 

(I bimbi del Baby Care durante uno dei pasti)

 

Condividi su

Potrebbe anche interessarti

4 agosto 2020

News dal Kenya

Le Conseguenze del Lockdown per le Donne

La pandemia e il lockdown stanno colpendo duramente tutta la popolazione mondiale in termini economici, sanitari e sociali. In tutto il mondo ma soprattutto nei paesi più vulnerabili, donne e … Continua

29 luglio 2020

Coronavirus, News dal Kenya

Lettera dagli Slum: l'Appello di Davide

Condividiamo con voi l’appello del nostro coordinatore delle attività a Nairobi, Davide, che sta lavorando sul campo per contrastare l’emergenza alimentare e sociale che affligge la popolazione degli slum di … Continua

22 luglio 2020

News dal Kenya

Scuole chiuse fino a gennaio: il Kenya dimentica i bambini degli slum

“Tenere le scuole chiuse comporta molti più rischi che benefici”. The Economist (dal titolo di un articolo di qualche giorno fa)   Due settimane fa il ministero dell’istruzione keniano ha … Continua

× Come possiamo aiutarti?