Fino al 14 giugno, dona al 45597 e sostieni il piano di azione Coronavirus di Alice for Children. Oggi più che mai, con una donazione di soli 2 euro, puoi fare la differenza!
Il Coronavirus e le misure restrittive del lockdown stanno mettendo in ginocchio il Kenya.
Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a “restare in casa” per settimane, in baracche di pochi metri quadrati, senza risorse alimentari, né acqua né elettricità e senza poter lavorare. Le famiglie che vivono nelle baraccopoli di Nairobi stanno adesso vivendo giorni davvero drammatici, in cui manca letteralmente il cibo da mettere in tavola, la tensione sociale è estrema e la disoccupazione è alle stelle.
Ancora una volta i bambini sono le prime vittime di questo inferno.
Per questi bambini e queste famiglie già allo stremo, nei mesi in arrivo le conseguenze sociali ed economiche saranno gravissime e insostenibili.
Dal 7 al 14 giugno puoi sostenerci mandando un sms o chiamando da rete fissa. Ci aiuterai a sostenere il nostro piano di azione Coronavirus.
Dona ora al 45597!
📲 Puoi donare 2 euro inviando un sms al 45597 da numeri WindTre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali
📞 Puoi donare 5 euro chiamando il 45597 da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
📞 Puoi donare 5 o 10 euro chiamando il 45597 da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali
In questo momento l’emergenza più grave è quella alimentare.
Le scuole sono chiuse e quindi i bambini non possono contare sul pasto giornaliero che consumavano negli spazi scolastici.
La nostra priorità è visitare le famiglie casa per casa per consegnare l’ugali, la farina keniota, nella quantità necessaria per il sostentamento settimanale dei bambini e del loro nucleo famigliare.
Ecco cos’altro stiamo facendo:
1. Visitiamo i bambini a domicilio
L’emergenza è sanitaria, non esiste alcuna forma di assistenza pubblica e le condizioni igieniche nello slum sono infernali. Siamo partiti dai bambini più vulnerabili, con malattie croniche, sieropositivi o malnutriti. Abbiamo assunto un’infermiera che ci accompagna nelle home visits. Oggi visitiamo circa venti famiglie al giorno ma dobbiamo fare di più
2. Distribuiamo medicine e mascherine
Dai guanti alle mascherine, dai misuratori di febbre, al paracetamolo alle medicine di base. Stiamo acquistando forniture straordinarie per supportare i bambini e le loro famiglie sostenendo anche il lavoro dei due piccoli ospedali dello slum
3. Aiutiamo due ospedali governativi
Il Dandora Level II Health Center & Korogocho Health Center. Si tratta di ambulatori sprovvisti di quasi tutto ciò che serve per garantire le cure di base ma che devono assistere le centinaia di migliaia di famiglie delle baraccopoli.
Guarda il video dell’SMS SOLIDALE in onda sui canali Mediaset e Discovery Channel
Un ringraziamento speciale a Mediaset, Radio Italia e Discovery Channel che ci sostengono dandoci fiducia e visibilità.