Alice Italian Food Academy, un progetto ideato per dare un futuro ai bambini insegnando loro la passione per la cucina e la cultura del cibo italiano.

Il Kenya vive di turismo, soprattutto italiano.

Con Alice Italian Food Academy vogliamo sviluppare una scuola con competenze in campo culinario, dando vita ad una squadra di futuri Chef e aiutanti di cucina Italiano-Kenioti.

La scuola di cucina italiana avvicinerà i ragazzi alle regole base della nostra alimentazione, mostrando i benefici della dieta mediterranea e insegnando loro la nostra preziosa arte culinaria; uno strumento formativo per dare loro l’opportunità di trovare, domani, un lavoro in uno dei settori più importanti per il Paese, il turismo.

La scuola di specializzazione avrà una durata triennale/quinquennale. Sarà aperta ai ragazzi dei nostri progetti e delle baraccopoli.

Il valore aggiunto al nostro progetto è, inoltre, la costruzione di un network di strutture ricettive che potranno accogliere i nostri ragazzi una volta finita la scuola di specializzazione.

Cerchiamo di costruire oggi il domani dei nostri bambini.

L’ambizioso progetto AIFA, nato sulla carta nel 2016, verrà inaugurato nel villaggio di Alice for Children ad Utawala nel 2018 con il generoso aiuto del main sponsor Chateau D’ax che ha sostenuto il progetto con una grande raccolta promozionale nel Natale 2015 presso tutti i suoi punti di vendita

La scuola nasce con la collaborazione del Carlo Porta Milano

Alice Italian Food Academy (AIFA), il nostro corso di specializzazione in cucina italiana per i ragazzi delle baraccopoli, nasce in collaborazione con l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano che svilupperà con noi il programma didattico di Nairobi.
L’IP Carlo Porta insegnerà con alcuni professori volontari direttamente a Nairobi e ci aiuterà a selezionare i docenti che seguiranno nel futuro la didattica della scuola.
AIFA sarà, inoltre, occasione di stage e workshop per chef italiani che insegneranno ai nostri ragazzi alcune specialità del cibo italiano come pizza, focaccia, dolci e gelati.

image piatto

Occorre una specializzazione in una paese senza occupazione

Alice for children segue 2.500 bambini e per molti di loro dobbiamo pensare al futuro lavorativo, cercando sbocchi professionali che possano dare loro l’opportunità di un lavoro specializzato.

L’Africa nel prossimo futuro vedrà triplicare la propria popolazione. Il kenya è un paese altamente a rischio con un tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, del 40%.
Nel futuro, inoltre, la robotica e l’automazione ridurranno ancora di più la presenza umana nei processi lavorativi e si teme che la disoccupazione aumenti. Trovare un buon lavoro specializzato è quindi fondamentale per i nostri bambini che provengono dalle baraccopoli.

Da questa semplice analisi nasce l’idea di Alice Italian Food Academy.

Diventa nostro Sponsor & Partner

Come puoi essere protagonista di questo ambizioso progetto?

Entra a far parte del team degli sponsor e insieme seguiremo passo per passo la costruzione della scuola e la realizzazione del progetto.

Il network degli sponsor, tecnici e non, avrà il vantaggio di avere una rete di professionisti sempre a disposizione e a portata di mano. Noi di Alice avremo la possibilità di poter contare su professionalità, affidabilità ed etica delle vostre aziende.

Alice Italian Food Academy è alla ricerca di aziende, anche giovani ed innovative, che abbiano voglia di mettersi in gioco e di “metterci la faccia” in questo progetto diventandone testimonial. Insieme a noi potrete portare l’eccellenza culinaria italiana rappresentata dai vostri prodotti in una scuola di specializzazione in Kenya.

Insieme potremo, inoltre, capire come approcciare il mercato subsahariano che evolve a ritmi incredibili con una popolazione che triplicherà nei prossimi anni.

Alice Italian food Academy ti ha incuriosito?

Vuoi essere protagonista insieme a noi di questa idea?
Vieni a trovarci presso i nostri uffici e ti daremo tutte le informazioni necessarie.
Oppure telefonaci e verremo a trovarti.

02 45491503
Via Vittoria Colonna 51
20149 Milano MI