Per aiutare i bambini
delle baraccopoli
e della comunità
Masai

I nostri progetti

I progetti umanitari in Kenya di Alice for Children sono rivolti esclusivamente alla parte più vulnerabile e colpita della popolazione: i bambini delle baraccopoli di Nairobi e della comunità Masai di Rombo, alle falde del Kilimanjaro. In Africa, soprattutto in queste aree, la mortalità infantile è altissima a causa della denutrizione, della mancanza di acqua potabile e dell’AIDS; nei nostri orfanotrofi e nelle nostre scuole offriamo sostegno e educazione primaria a circa 2.500 bambini.


Scarica la nostra brochure

ALICE VILLAGE

Alice Village è il primo dei nostri orfanotrofi nella periferia di Nairobi, nato nel 2008, oggi ospita 70 bambini orfani ed estremamente vulnerabili che vengono curati e cresciuti come figli. Qui ricevono una dieta equilibrata, cure mediche necessarie, educazione scolastica e tutto l’amore necessario.

ALICE TWIN HOUSE

Alice Twins House nasce nel 2013 come casa famiglia per sole ragazze. Dal 2019 questo spazio è stato convertito a ostello e dormitorio per i ragazzi delle scuole secondarie e tecniche del nostro programma Alice Campus.

ALICE FOR SCHOOL

È la scuola nello slum di Korogocho con classi che vanno dalla pre-unit a class 8 (dalla scuola materna alla terza media in Italia). La scuola, Grapesyard primary school, del nostro partner Grapeyard NGO, è sostenuta e supportata dal 2007. E’ frequentata da 1200 bambini della baraccopoli di Korogocho, è un’oasi felice dove i piccoli studenti ricevono un pasto caldo, un’educazione di livello, l’assistenza sociale e sanitaria con la sicurezza di crescere e costruirsi un futuro concreto.

ALICE FOR DANDORA

È la scuola nello slum di Dandora con classi che vanno dalla pre-unit a class 8 (dalla scuola materna alla terza media in Italia). La scuola, Claires primary school, del nostro partner Claire Community center, è sostenuta e supportata dal 2014. E’ frequentata da 650 bambini della baraccopoli di Dandora, è un’oasi felice dove i piccoli studenti ricevono un pasto caldo, un’educazione di livello, l’assistenza sociale e sanitaria con la sicurezza di crescere e costruirsi un futuro concreto.

ALICE FOR KILIMANJARO

È la scuola nel distretto rurale di Rombo, alle pendici del Kilimangiaro, al confine con la Tanzania. La scuola ha classi che vanno dalla pre-unit a class 8 (dalla scuola materna alla terza media in Italia). La scuola, Nasipa Primary School, è una scuola governativa seguita dal nostro partner Light of Masaai, è sostenuta e supportata dal 2013. E’ frequentata da 600 bambini della comunità masaai, è un’oasi felice dove i piccoli studenti ricevono un pasto caldo, un’educazione di livello, l’assistenza sociale e sanitaria con la sicurezza di crescere e costruirsi un futuro concreto.

BABY CARE

È l’asilo nido che si trova a Korogocho. Ospita 20 bimbi piccolissimi della fascia d’età 0-3, a sostegno delle mamme lavoratrici nella discarica di Dandora. Qui i bimbi ricevono tutti i pasti della giornata, assistenza socio-educativa, sanitaria cercando di sconfiggere ogni giorno la grave malnutrizione con la quale arrivano.

ALICE MUSIC ACADEMY

È la scuola di musica della nostra scuola Claires Primary School sita nello slum di Dandora. La musica come fattore primario di inclusione sociale in un’area dove il lavoro minorile nella discarica adiacente incide ancora tantissimo.

ALICE ITALIAN FOOD ACADEMY

E’ la nostra scuola di formazione professionale dedicata alla cucina italiana. Prima ed unica scuola del Kenya per l’insegnamento della cucina italiana, è il passaporto per i nostri ragazzi delle scuole alberghiere per trovare un lavoro sicuro nel settore. Fiore all’occhiello per la nostra organizzazione.